NEWS
Elezioni del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Il Decano del Dipartimento, Prof. Franco Giannini, indice le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento per il triennio 2015/2018.
Le elezioni si svolgeranno presso la sala riunioni R1 col seguente calendario:
prima votazione 6 Luglio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 15:00
seconda votazione, in caso di mancato raggiungimento del quorum nella data precedente, 13 Luglio 2015 dalle ore 9:00 alle ore 15:00
è disponibile il decreto di indizione in formato PDF
Seminario Dolby-Atmos
Il prossimo venerdì 22 maggio, nell’ambito del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, si terrà un seminario su Dolby Atmos, il nuovo sistema di “coinvolgimento audio” della Dolby, di cui si stanno dotando un numero sempre maggiore di sale cinematografiche.
Il seminario, tenuto da personale esperto DOLBY, è aperto a tutti e consisterà in un vero e proprio corso full-immersion di circa 6 ore.
Ore 9.30, Aula convegni
Locandina del seminario.
Sperimentata sonda per esperimenti near-space – 23 febbraio 2015
Si è svolto a Roma il seminario “Studio e sperimentazione di una sonda low-cost per esperimenti near-space“, tenuto dal Cap. Ugo Marturano, ingegnere del Centro Sperimentale Volo (CSV). Il seminario, effettuato nell’ambito del Master di II livello in “Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare” della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stato promosso dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM).
Grazie al concorso tra il Centro Sperimentale Volo ed il Ministero dello Sviluppo Economico, contenendo efficacemente i costi di progettazione e di esercizio, per la prima volta sul panorama nazionale, è stata lanciata nella stratosfera, e successivamente recuperata, una sonda sperimentale della quale è stato possibile monitorare attivamente sia la fase di ascesa che di discesa tramite la trasmissione radio della posizione e delle informazioni rilevate. Il test ha confermato la possibilità di proseguire nella ricerca teorica ed applicata per realizzare una piattaforma, da condividere con la comunità scientifica ed industriale, con la quale effettuare esperimenti stratosferici ” near space”, affidabile, sicura, tracciabile, recuperabile, riutilizzabile e con ridottissimi costi di realizzazione e d’impiego. La collaborazione è stata resa possibile in virtù dell’accordo quadro firmato il 4 aprile 2014 e finalizzato all’avvio di progetti di ricerca e sperimentazione congiunti tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Aeronautica Militare, che, anche con la collaborazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’ISCOM e dei radioamatori italiani, proseguiranno nell’effettuazione di prove di qualificazione ed esperimenti stratosferici per investigare le potenzialità tecnologiche, in particolar modo nel settore delle telecomunicazioni a microonde, nella prospettiva di future applicazioni telematiche e satellitari.
Fonte: Centro Sperimentale di Volo – Pratica di Mare (RM)
Comunicati stampa:
http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150303_CSV-E-PROGETTO-MINERVA.aspx
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA "TOR VERGATA"